I bambini possono sperimentare numerosi raffreddori ogni anno prima di iniziare la scuola. Tuttavia, l’influenza, o influenza, può portare questi dolori e dolori a un livello più alto, e potenzialmente molto più grave.
È comune per i bambini molto piccoli sperimentare la malattia molte volte ogni anno a causa del loro sviluppo del sistema immunitario e della tendenza a mettere tutto in bocca.
Sintomi dell’influenza nei bambini
L’influenza è un’infezione acuta, virale e respiratoria da cui la maggior parte delle persone guarisce in 3-7 giorni. I sintomi dell’influenza nei bambini sono simili a quelli degli adulti e possono includere:
- tosse secca
- gola infiammata
- naso chiuso o che cola
- febbre
- dolori muscolari
- mal di testa
- stanchezza
Quando i bambini hanno l’influenza, hanno anche maggiori probabilità rispetto agli adulti di avere problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea.
Differenza tra sintomi del raffreddore e dell’influenza
Ciò che sembra essere sintomi influenzali nei bambini piccoli possono essere segni di altre malattie, come il raffreddore.
Conoscere ciò che sta causando la malattia di un bambino aiuta gli adulti a fornire cure migliori, promuove una migliore guarigione e riduce il rischio di complicanze. Di seguito sono riportate le principali differenze tra sintomi di raffreddore e influenza nei bambini piccoli:
- Velocità di insorgenza: Se i sintomi si manifestano molto rapidamente, è più probabile che sia l’influenza.
- Febbre e brividi: Una febbre alta e brividi hanno maggiori probabilità di essere segni dell’influenza.
- Dolori muscolari: I muscoli doloranti sono più comuni nei bambini con influenza.
- Mal di testa: Il mal di testa è più frequente con l’influenza che con il raffreddore.
- Bassa energia e appetito: I bambini sono in genere più letargici e meno affamati dell’influenza che del raffreddore.
Curare l’influenza a bambini e neonati
In genere i bambini guariscono in una settimana, ma possono comunque sentirsi stanchi per circa 3-4 settimane. Gli elementi chiave del successo del trattamento domiciliare includono:
- riposarsi molto
- bere molti liquidi
- usando ibuprofene o paracetamolo nei dosaggi raccomandati dal pediatra
Non si dovrebbero mai curare la febbre di un bambino con aspirina a causa della sua connessione con la sindrome di Reye. Un medico può offrire un trattamento se è necessario. I bambini che possono essere a rischio di gravi complicanze possono assumere farmaci antivirali per l’influenza. Tuttavia, questo trattamento è più efficace se il bambino lo riceve entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi.
Quando vedere il dottore
È comune che i bambini di età inferiore ai 5 anni abbiano bisogno di cure mediche. Consultare immediatamente un medico se si sviluppa uno dei seguenti sintomi:
- difficoltà respiratorie
- dolore al petto
- grave disidratazione
- confusione
- convulsioni
- una febbre di 104 ° F o più
- dolore al petto
- labbra o viso che diventano blu
- nessun miglioramento con l’assistenza domiciliare
Un medico probabilmente inizierà la diagnosi di influenza in un bambino prendendo una storia medica completa e una revisione dei loro sintomi. Se necessario, il medico verificherà l’influenza prelevando un campione di muco del bambino dal naso o dalla gola.
Sebbene l’influenza possa essere pericolosa per alcuni, la maggior parte dei bambini si riprenderà dall’influenza in una settimana o meno. Possono rimanere contagiosi fino a 1 settimana o più dopo essersi ammalati. Un bambino dovrebbe essere sfebbrato per almeno 24 ore prima che possa ritornare ad uscire.
E’ sempre consigliato sentire il parere del proprio medico o pediatra!